Search results for " Nanoparticelle"
showing 7 items of 7 documents
Nanosistemi polimerici per la veicolazione di farmaci antitumorali o attivi sul sistema nervoso centrale
2014
Gold nanostars co-coated with the Cu(II) complex of a tetraazamacrocyclic ligand
2015
The twelve-membered tetraazamacrocyclic ligand L1 bears an appended lipoic acid unit, whose disulphide ring is an efficient grafting moiety for the surface of gold nanostars (GNS). The GNS that were used featured a localized surface plasmon resonance (LSPR) absorption at ∼800 nm, i.e. in the near infrared (NIR). We investigated different approaches for coating them with the Cu(2+) complex of L1. While the direct reaction of [CuL1](2+) with as-prepared GNS led to aggregation, an initial coating step with polyethyleneglycol-thiol (PEG-SH) was found to be advantageous. Displacement reactions were carried out on pegylated GNS either with [CuL1](2+), directly generating [Cun(L1@GNS)](2n+), or wi…
Nanoparticelle per il rilascio controllato di Sorafenib
2017
Un modello realistico per visualizzazioni dinamiche in didattica della chimica
2020
In questo lavoro sono presentate due applicazioni per la visualizzazione dei processi di aggregazione e di solubilizzazione di particelle interagenti e prive di struttura. Le applicazioni consentono di dimostrare qualitativamente e quantitativamente, per mezzo dell'osservazione dell'evoluzione temporale del rapporto superficie/volume e della frazione di particelle aggregate, che, da un lato, il processo di crescita di nanoaggregati è accompagnato da una diminuzione del rapporto superficie/volume, dall'altro, che interazioni soluto-solvente favorevoli e temperature elevate producono soluzioni omogenee. Si propone che, insieme ad opportuni esempi macroscopici, visualizzazioni mediante le pres…
OCULAR DRUG CARRIERS NANOSTRUTTURATI PER IL TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIE DEGENERATIVE DELLA RETINA
Il lavoro di ricerca svolto è stato incentrato sulla preparazione e caratterizzazione di diversi ocular drug carriers nanostrutturati in grado di veicolare molecole bioattive per il trattamento delle retinopatie. Tali sistemi sono stati preparati utilizzando differenti derivati polimerici, ottenuti a partire dall’acido ialuronico (HA) a differente peso molecolare (10-240 kDa). Allo scopo di ottenere micelle polimeriche per la veicolazione di corticosteroidi, sono stati sintetizzati diversi derivati polimerici partendo dall’HA con MW di 10 kDa. Il derivato siglato HAC16b ha mostrato delle caratteristiche vantaggiose, in termini di dimensione, proprietà mucoadesive, valori di drug loading e p…
Diossido di titanio e alcune sue applicazioni. Spunti didattici
2016
Il diossido di titanio, TiO2, ampiamente utilizzato come pigmento di colore bianco, è uno dei materiali più studiati nell’ambito della ricerca per le sue proprietà fotocatalitiche. Esso, infatti, contribuisce alla fotodegradazione di sostanze inquinanti, motivo per cui è utilizzato nel settore della purificazione dell’aria e dell’acqua e per la realizzazione di vetri autopulenti, disponibili commercialmente. Nel presente lavoro viene suggerito un percorso didattico con l’obiettivo di mettere in evidenza le proprietà fotocatalitiche del diossido di titanio oltre che può essere utilizzato per affrontare concetti fondamentali quali la struttura a bande dei solidi e la fotocatalisi. Il percorso…
Sviluppo del metodo urea glass-route per la preparazione di nanoparticelle di Ce:YAG
2015
I materiali a base di yttrium aluminum garnet (YAG) drogato con ioni lantanidi hanno suscitato negli ultimi anni notevole interesse per le loro importanti applicazioni tecnologiche nel campo dei dispositivi optoelettronici quali laser, LED, display e scintillatori per i raggi X. In particolare, lo YAG drogato con ioni Ce(III) è utilizzato, in combinazione ai semiconduttori di nitruro di gallio (GaN) o indio e gallio (GaInN), per la realizzazione di LED a luce bianca1. Il miglioramento delle performance di questi dispositivi è vincolato all’ottimizzazione, in termini di proprietà, dei materiali che lo compongono. Una delle strategie consiste nel preparare nanoparticelle (np) di Ce:YAG con di…